Gli ingredienti segreti dell'amore di Nicolas Barreau


Quando leggo un libro di Nicolas Barreau mi viene voglia di visitare Parigi: con il suo modo di scrivere rende tutto un sogno! Autore che ho scoperto per puro caso, dopo aver letto #ilpiccolocaffedeimiracoli ho deciso di leggere il suo primo successo: "gli ingredienti segreti dell'amore".
I due romanzi hanno delle caratteristiche comuni: Parigi, cucina, un libro e il lieto fine per la protagonista delusa dall'amore.

In questo libro si racconta la storia di Aurelie, proprietaria del ristorante Le Temps De Carises che, dopo essere stata lasciata dal proprio fidanzato trova, per puro caso, un libro in una libreria che racconta di lei e del suo ristorante. La ragazza fa di tutto per mettersi in contatto con l'autore del libro, ma sembra quasi che questo scrittore sia una persona molto riservata...

Ma chi è Nicolas Barreau? La sua biografia ci dice che è un ragazzo parigino, nato nel 1980, da madre tedesca e padre francese, laureato in lingue e letterature romanze che, prima di dedicarsi alla scrittura, è stato un librario.
Ma sarà vero? Altre fonti dichiarano, invece, la falsa identità: è infatti tipico delle case editrici tedesche creare autori fittizi per la pubblicazione di nuovi testi scritti in base ad analisi di mercato.
Vero o meno, l'autore ha realizzato 8 romanzi e, il suo primo (appunto "gli ingredienti segreti dell'amore") ha avuto un enorme successo, vendendo più di 150 mila copie solo in Germania.

Che dire, un libro leggero e piacevole, adatto soprattutto a chi ama il genere!

Commenti

Post più popolari