Una Ragazza Comune di John Burnham Schwartz
La copertina del libro rispecchia esattamente il suo contenuto: una ragazza comune, intelligente, sognatrice e forte che, per amore, si ritrova ad essere la Principessa del Giappone, una futura Imperatrice sola e lontana da tutti i suoi cari.
La vita di Haruko possiamo considerarla tra le più normali: è una brava studentessa, molto legata al padre ed è un'ottima sportiva. Tutto scorre normalmente fino all'incontro con il Principe Ereditario del Giappone, momento in cui nasce così una sorta di attrazione, ma gli incontri organizzati restano sempre formali.
Un giorno, inaspettatamente però, arriva la proposta di matrimonio: decisione difficile da prendere, perché Haruko è consapevole che la sua intera vita cambierà.
Si ritrova ben presto ad affrontare le giornate seguendo regole ben prestabilite, impossibili da infrangere, con impegni inderogabili.
Chi ama le storie orientali non può non leggere questo libro, che ci apre le porte, pagina dopo pagina, di un mondo così lontano da noi, fatto di etichetta, regole e tradizioni. La protagonista che ci viene raccontata è una donna che non ha mai dimenticato le sue origini, forte e determinata, che nonostante il passare degli anni comprende i tanti errori commessi, ma non demorde e resta fedele alle promesse fatte e agli impegni presi verso il suo Imperatore ed il suo popolo.
Un romanzo dolcissimo e duro allo stesso tempo, che ci proietta in quel palazzo/prigione e ci fa vivere la vita di una ragazza destinata ad un'esistenza fatta di solitudine in mezzo alle persone.
Commenti
Posta un commento