Sai chi è... Martina Mazzeo?
Martina Mazzeo è una giovane ragazza di 24 anni, e vive a Milano. Non ha molte passioni ma, sicuramente, l’amore per la lettura e la scrittura sono ciò che caratterizza di più la sua vita.
I libri e la letteratura non solo sono da sempre la sua passione, ma hanno avuto anche un ruolo centrale nel suo percorso di crescita e formazione; ha infatti frequentato il liceo classico Berchet a Milano e si è laureata alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere all’Università degli studi di Milano, affacciandosi, oltre alla letteratura latina, greca, italiana ed inglese, a quella tedesca e russa, scelta dettata dal suo desiderio di voler apprendere queste due ultime lingue.
Ha provato a dedicarsi a tantissimi hobby nella sua infanzia e adolescenza, ma non è mai riuscita a fare niente con la stessa dedizione e costanza con cui si dedica alla lettura e alla scrittura, infatti legge e scrive da che ne ha memoria.
Della sua passione ci dice: "Ho sempre cercato di leggere un po’ di tutto, senza mai fossilizzarmi su un solo genere letterario, anche se quando ero piccola prediligevo le letture fantasy. Come è accaduto a molti ragazzi della mia generazione, anche io mi sono perdutamente innamorata della saga di Harry Pottere ed ho dovuto in qualche modo accettare con rassegnazione il fatto che, dopo il settimo libro, non ce ne sarebbero stati altri - almeno così era all’epoca - ed è forse da quel momento che ho iniziato ad allargare i miei orizzonti di lettura, arrivando così a conoscere Stephen King e i suoi romanzi che sono, da quasi una decina d’anni, uno dei pochi motivi per cui mi impongo di metter da parte qualche soldo nell’attesa trepidante che venga annunciata l’uscita di un suo nuovo libro.
Quando avevo sei anni mi regalarono un diario con un lucchetto. Iniziai così a scrivere; dapprima semplici pensieri sulla mia famiglia e le mie giornate, poi vere e proprie pagine di diario, brevi racconti e riflessioni. Non ho mai smesso di farlo e lo faccio tutt’ora. Ho sempre avuto una fervida fantasia e la curiosità di vedere come ciò che immaginavo avrebbe preso vita sul foglio di carta, così ho iniziato non solo a scrivere, ma anche ad avere il desiderio segreto di poter, un giorno, fare della scrittura il mio mestiere ed essere come quelli che mi avevano fatto sognare da bambina, o come Stephen King".
E Martina, in parte, ha realizzato questa sua ambizione quando, nel 2016, è stato pubblicato "Le magiche avventure di Deamira e Solidea". L’idea dalla quale ha preso vita il romanzo è nata anni prima, quando aveva tredici anni e si dilettava a raccontare storie a sua sorella di sei anni. All’epoca leggeva moltissimi romanzi fantasy e aveva iniziato ad appassionarsi alla mitologia e al folclore irlandese, e così ha cominciato prima a raccontare e poi a trascrivere le avventure di due sorelline che si ritrovano in un mondo popolato da tutte quelle creature della mitologia e del folclore popolare che tanto mi affascinavano".
A breve vi presenterò il suo primo libro "Le magiche avventure di Deamira e Solidea", che ho letto tutto d'un fiato!
Commenti
Posta un commento