Esopo 2000 di Gabriele Mistrangelo


Erano anni che non leggevo un libro di favole... O, forse, da solo non mi era mai capitato di farlo prima: mia madre, da piccino, mi leggeva spesso le storie della buonanotte ma, sia per l'età sia per la tipologia delle stesse, non le avevo mai approcciate in questo modo.
"Esopo 2000" mi ha dato la possibilità di fare un salto nel passato, con la consapevolezza, e la maturità, del presente.
.
In questo libro di racconti dalla sfaccettatura moderna i protagonisti sono gli animali, e tale  aspetto ricalca la struttura classica della favola, dove i caratteri fondamentali vennero delineati già dall'epoca di Esopo: che il titolo si un chiaro rimando?!
.
Elemento essenziale è che essa racchiuda una verità morale o un insegnamento di saggezza pratica e che vi agiscano (spesso in compagnia di uomini e dei) animali o esseri inanimati, tipizzati attraverso virtù e vizi umani.
In questo libro i comportamenti, i modi di fare ed i gesti sono quelli tipici dell'epoca contemporanea, dove vizi e virtù delineano i mali dell'attuale momento storico; gli animali talvolta perdono ogni caratterizzazione psicologica, diventando semplice pretesto per introdurre la conclusione morale.
.
Ringrazio Gabriele per avermi inviato la sua opera speciale.

Commenti

Post più popolari