Solis di Raffaella Verga
Quella che ci racconta Raffaella Verga è la storia di una famiglia, non di sangue, che ha come proprio simbolo di unione la mareggiata, che arriva immancabilmente tutti gli anni, ma quest'anno sta tardando. Sembrerà strano ma è proprio questo ritardo che crea lo sgretolamento, progressivo, di questo nucleo familiare.
La storia ci viene descritta da diversi punti di vista ma la protagonista è Solis, una ragazza come tante, immersa nei suoi problemi adolescenziali, creati da compagni di classe che la bullizzano, da una rabbia repressa verso il mondo intero e dalla sua surrogata famiglia.
Invece di affrontare le difficoltà, sembrerebbe che l'unico desiderio della giovane sia quello di scappare il più lontano possibile.
È un libro profondo, dove viene analizzato l'aspetto interiore di ogni personaggio che, commettendo errori, cade nel vittimismo del "non vengo capito". Perciò, tra cose non dette e fatti impulsivi, ogni membro di questa particolare famiglia si allontana sempre più, senza pensare che ogni azione, o frase mal detta, ha una conseguenza.
I temi trattati sono molti, ma sono soprattutto quelli reali e quotidiani: problemi adolescenziali, bullismo, identità personale, radici sociali... Insomma, un insieme di emozioni e sentimenti arricchiti da difficoltà di vita e famigliari rendono questa opera una lettura profonda e, ben o male, anche un po' personale.
TITON: TITON: TITON: TITON.
RispondiEliminaTITON: TITON. TITON. titanium dog teeth implants TITON. TITON. TITON. babyliss pro nano titanium TITON. TITON. TITON. TITON. how strong is titanium TITON. babyliss pro nano titanium curling iron TITON. TITON. TITON. TITON. TITON. TITON. TITON. TITON. TITON. TITON. TITON. TITON. titanium easy flux 125 amp welder TITON. TITON. TITON. TITON. TITON. TITON. TITON.