Melissa, una storia d'amore di Renato Gadaleta


È una bella e calda notte di giugno in un paesino del sud d'Italia quando, una bellissima ragazza nuda, praticamente una Dea meravigliosa, esce dalle acque scure e respira a pieni polmoni gli odori terrestri.
Nello stesso momento un ragazzo si affaccia dalla finestra della sua cameretta e vede una donna sulla spiaggia che sembra spaesata. Preoccupato, decide di scendere e di andarle in soccorso: fu così che Renato e Melissa s'incontrarono e s'innamorarono. È un amore forte, potente ed inaspettato. Lui è un ragazzo comune, orfano di genitori, profondamente povero, ma con un animo ricco di bontá. Lei è invece una ragazza australiana, scappata di casa e con tanta voglia di vivere un'avventura fantastica...o forse no? In realtà Melissa non è esattamente quello che dice di essere: infatti, la giovane, è una tra le creature marine più pericolose, trasformatasi in donna per vivere il mondo degli umani, i suoi colori e i suoi profumi. Ma non si aspettava che si sarebbe innamorata, consapevole del fatto che avrebbero vissuto un amore impossibile, destinato a finire, perché lui è un umano e lei una creatura marina.

Renato Gadaleta ci racconta un amore impossibile, visto dagli occhi di due diciassettenni: puri, dolci e sinceri. Forse un po' troppo, perché l'ho trovato a tratti  ripetitivo e, in certi punti, carente di ritmo narrativo: personalmente avrei preferito che si focalizzasse più sull'aspetto personale dei protagonisti.

Rimane comunque la storia d'amore più romantica letta quest'anno!

Commenti

Post più popolari