Ben e John nello stravagante mondo dei pirati di Enzo Vanacore
Mentre leggevo questo libro, non potevo non fare un collegamento con i fantastici #goonies. Sia chiaro: questa è tutt'altra storia, ma ho percepito la stessa atmosfera di avventura, amicizia, voglia di far prevalere il bene contro il male e di lottare per la sopravvivenza.
La trama è avvincente: racconta le vicende di 5 amici (4 ragazzi e un cane) che, in una giornata d'estate, trovarono un disco d'oro che cambiò la loro vita. Improvvisamente si ritrovarono in un altro mondo, talmente diverso da quello che conoscevano, a tal punto da credere che fosse tutto uno strano sogno: inatti la moneta locale non era il soldo, ma bensì la plastica, i peggior malviventi erano i parati e il loro obiettivo era percorrere un lungo viaggio, passando da 10 isole speciali, per poter tornare a casa.
Era la prima volta che leggevo una storia di pirati, anche se di film ne ho visti parecchi, perché è un mondo che mi ha sempre affascinato. Devo dire che questo libro è riuscito a trasportarmi in quella dimensione, ricca di bucanieri, tesori nascosti e navi pirata.
La struttura narrativa è molto lineare e semplice, ogni capitolo (o quasi) rappresenta un'isola, ed è curioso che all'inizio del capitolo ci sia una stampa che la rappresenti.
Complimenti ad Enzo per il suo primo romanzo, aspettiamo il sequel!
Commenti
Posta un commento